Pagine

lunedì 5 agosto 2013

Sauris



Ieri nella mia Regione si sono toccate davvero delle temperature da record. L'umidità era elevatissima e le opzioni che si prospettavano erano: chiudersi in casa; fuggire al mare; fuggire in montagna. 
Il mio fidanzato aveva già deciso di optare per la seconda insieme con i suoi amici; io, invece, ho preferito andarmene in montagna, a Sauris (Ud), con i miei genitori.
Per chi non avesse mai visitato il Friuli Venezia Giulia, devo precisare che non si tratta , almeno per noi che ci abitiamo, di una regione "unitaria": al suo interno, infatti, vi sono più realtà territoriali, tutte molto diverse fra loro per tradizione, cultura, paesaggio e popolazione. In particolare, si distinguono: il Friuli (con le province di Udine e Pordenone), la Venezia Giulia (Trieste e Gorizia), la Carnia, dove, appunto, si trova Sauris.


I comuni della Carnia appartengono tutti alla provincia di Udine, eppure sono molto diversi rispetto agli altri comuni friulani, questo a causa della loro posizione geografica, sulle montagne Giulie, della loro vicinanza all'Austria e del loro isolamento. 
Tutte queste condizioni hanno permesso la conservazione di gioielli come Sauris di Sopra e Sauris di Sotto. 
A Sauris di Sotto va segnalata, in particolare, la chiesa di Sant'Osvaldo, risalente al 1328 e l'azienda alimentare Wolf. Fra le specialità enogastronomiche, oltre al famoso e prelibato prosciutto crudo affumicato di Sauris, troviamo anche la birra affumicata e diverse tipologie di formaggi di malga.
Da Saursi abbiamo raggiunto Latteis, un gruppo di poche case fra le quali spicca la Rigler Haus, un ristorante molto raffinato che propone tipici piatti carnici, fra cui i cjarsons, il frico con la polenta, lo strudel di mele con la salsa alla vaniglia. 
In estate, non mancano mai, inoltre, le bancherelle che vendono prodotti in legno e squisiti pasticiotti con ricotta e frutti di bosco o con le mele... Insomma, se avete modo, salite in Friuli e visitate questa meravigliosa Regione e, soprattutto, non fate mancare nei vostri itinerari Sauris e tutta la Carnia! 

Nessun commento:

Posta un commento