Pagine

sabato 5 ottobre 2013

Risotto alla zucca e formadi frant.



Questo piatto l'ho mangiato per la prima volta in un ristorante di San Daniele del Friuli, La Pergola, e non ho resistito a cucinarlo anche a casa. Si tratta di un risotto facile facile preparato con la zucca e insaporito con un tipico formaggio friulano che si chiama formadi frant. Si tratta di un formaggio "di recupero", in quanto per prepararlo si utilizzavano, almeno in passato, le forme di formaggio difettose, sminuzzate e mescolate con latte prima, con panna di affioramento, sale e pepe. 
Il risultato e' un formaggio dal gusto molto deciso e molto pepato, utile per controbilanciare, in questo caso, la dolcezza della zucca. 
Per le dosi della ricetta, sono andata a occhio, anche perché una zucca può essere più dolce di un'altra e anche il gusto individuale varia, quindi meglio regolarsi da sè e assaggiare.

Ingredienti per 4 persone
5 tazzine da caffè di riso per risotti
Polpa di zucca fresca
Brodo di carne
Mezzo bicchiere di vino bianco 
Cipolla bianca 
Formadi frant (o Castelmagno) 
Burro

Tagliare a cubetti la zucca. In una pentola far rosolare la cipolla con una bella noce di burro. Aggiungere la zucca e mezzo bicchiere d'acqua, coprire con un coperchio e far cuocere fino a quando la zucca non può essere ridotta a purea. Togliere il composto dal fuoco, frullarlo e lasciarlo da parte. 
Nella stessa pentola far imbiondire un pò di cipolla con una noce di burro e tostarvi il riso. Sfumare con il vino bianco e cominciare la cottura del risotto con il brodo e la purea di zucca (non serve usarla tutta, assaggiate e regolatevi di conseguenza). Una volta cotto il riso, mantecare con il formadi frant e servire dopo aver fatto riposare il risotto per qualche minuto. 



Nessun commento:

Posta un commento