10 giugno: data del mio compleanno. Solitamente acquisto una torta gelato in qualche pasticceria per festeggiare questo giorno, ma quest'anno mi sono decisa a risparmiare e a preparare una bomba calorica che sicuramente non avrebbe reso felice le bilance dei miei poveri invitati, ma sicuramente avrebbe rallegrato il loro palato!
Non è proprio il caso, detto fra noi, di acquistare quei tristi pacchi di bignè vuoti per poi riempirli, in quanto quelli preparati in casa sono 1000 volte più buoni! La ricetta che vi propongo vi consentirà di fare circa 30 o 40 bignè in tempo record, e vi assicuro che saranno strepitosi una volta farciti.
Ingredienti per 30 o 40 bignè
250 ml di acqua
125 g di burro
1 pizzico di sale
150 g di farina 00
4 uova
300 g di cioccolato fondente
250 ml di panna fresca da montare (o panna spray)
Far bollire l'acqua con il burro e il sale in un tegame. quando bolle, gettare tutto d'un colpo la farina già setacciata e mescolare vigorosamente. Rimettere il composto sul fuoco per qualche minuto, fino a quando non si stacca dalle pareti del tegame. Far raffreddare il composto e unire, una alla volta (!!!) le uova: non aggiungere l'uovo successivo se il precedente non si è amalgamato del tutto con il composto. Formare con la siringa per dolci delle meringhette e infornare a 180 gradi per 25 minuti.
Tagliare a metà i bignè e immergere la calotta superiore nel cioccolato fuso a bagnomaria e farcirli, quindi, di panna montata.
Nessun commento:
Posta un commento