Pagine

domenica 26 gennaio 2014

Frittelle di Carnevale alla vaniglia


Ho appena finito di penare per l'esame di Procedura Civile, e non c'è niente di meglio per festeggiare che preparare delle gustose frittelle alla vaniglia. L'unico inconveniente di questa ricetta, oltre alle calorie, è che bisogna prestare grande attenzione alla cottura, perché l'olio bollente può essere traditore, bruciando le frittelle all'esterno e lasciandole crude all'interno. Meglio, quindi, fare attenzione, rigirandole continuamente nell'olio e facendole di dimensioni piuttosto piccole.

Ingredienti 
150 g di farina
1 uovo
50 ml latte
50 ml olio d'oliva
3 cucchiai di zucchero
1 bustina di vanillina o 1 baccello di vaniglia
1/2 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
Olio per friggere

Sbattete l'uovo con lo zucchero, aggiungete olio, latte, la vaniglia, il pizzico di sale e la farina con il lievito setacciati. La pastella sarà piuttosto densa, ma, se vi piace, potete grattugiarvi dentro mezza mela o una pera Williams e preparare delle frittelle alla frutta: l'impasto risulterà immediatamente più liquido. 
In una padella fate scaldare abbondante olio di semi e friggete poche alla volta le frittelle. Basterà mezzo cucchiaino di impasto alla volta per avere delle frittelline grosse come noci. 
Spolverate con abbondante zucchero a velo e servite.




Nessun commento:

Posta un commento