Pagine

giovedì 5 settembre 2013

Torta morbidissima al cioccolato e marmellata





Ho trovato questa ricetta in un blog bellissimo che si intitola Semplicemente Pepe Rosa. Si tratta di una torta ottima per fare colazione o da accompagnare al tè, ma che, secondo me, si presta benissimo anche come fine pasto, se abbinata a una crema aromatizzata all'arancia o a un ciuffo di panna o, ancora, una pallina di gelato alla vaniglia.


Ingredienti
125 g di burro
100 g cioccolato fondente
300 g di marmellata di arance (ma sta benissimo anche la marmellata di albicocche o quella di lamponi)
150 g di zucchero semolato
2 uova sbattute
150 g di farina 
1 bustina di lievito
1 pizzico di sale

A bagnomaria fondere il burro con il cioccolato. Aggiungere lo zucchero, il sale, le uova e la marmellata. Piano piano aggiungere la farina e il lievito. Versare l impasto in una tortiera di 24 cm di diametro e cuocere in forno a 180 gradi per circa 50 minuti.

Se avete usato una marmellata all'arancia, accompagnate la torta con crema pasticcerà aromatizzata con i fiori d'arancio o con un ciuffo di panna. Se invece avete optato per la marmellata di albicocche, la torta risulterà più dolce, per cui sarà bastevole accompagnare la torta con la panna. Il gelato alla vaniglia risulterà invece perfetto se abbinato alla torta aromatizzata con la marmellata di lamponi. 

Nessun commento:

Posta un commento