Io adoro i peperoni, gialli, rossi, verdi, per me potrebbero essere anche blu che mi piacerebbero comunque. Ebbene, questa è una ricetta a prova di imbranato patentato (se la mia amica Aurora sta leggendo questo articolo, il termine "imbranato" è riferito proprio a lei!) per preparare un sughetto velocissimo o delle meravigliose bruschette.
Ingredienti per due persone
1 peperone di medie dimensioni
1 acciuga
1 manciata di olive tagiasche
1 spicchio di aglio
Erba cipollina
Olio
Sale
Mettete il peperone in forno (o anche in forno a micronde) in modo tale che poi sarà facile togliergli la buccia. In un frullatore mettere le falde di peperone (a cui avrete levato i semini) con un filo d'olio, l'erba cipollina (o il prezzemolo se preferite), un pizzico di sale e l'acciughina. Quando avrete ottenuto una specie di crema, ponetela in una pentola dove farete saltare la pasta e lasciate insaporire il sugo così ottenuto con le olive. Saltatevi la pasta (meglio se si tratta di pasta lunga) e servite con una spolverata di grana padano.
Se volete, potete preparare delle gustose bruschette: prendete delle fette di pane toscano e tostatele nel forno: spalmateci sopra un formaggio cremoso (ottima la ricotta) e, infine, la crema di peperoni. Completate il tutto con un oliva o una foglia di prezzemolo.

Nessun commento:
Posta un commento