Questa e' una ricetta della mia nonna paterna, ideale non solo come contorno, ma anche come sugo per la pasta. Le zucchine hanno un sapore assai delicato, e in diverse Regioni vengono candite o utilizzate per preparare dei buonissimi dolci. Non stupisce, dunque, che il binomio zucchina-cannella sia vincente: l'aroma di questa spezia si sposa perfettamente con la dolcezza della zucchina.
La particolarità di questa ricetta risiede nel fatto che devono essere utilizzate non le zucchine novelle, tenere e piccole, bensì le zucchine più grandi, quelle che hanno la "pancia", che, cioè, hanno sviluppato una grande quantità di polpa (come quelle della foto).
Ingredienti per 4 persone
2 grosse zucchine
1 cipolla
Prezzemolo
Sale
Cannella
Parmigiano
1 sottiletta (facoltativo)
Spelare le zucchine e privarle dei semi interni. Tagliarle a fette spesse mezzo centimetro. In una padella far rosolare bene la cipolla tagliata a fettine sottili sottili con l'olio d'oliva. Unire le zucchine e insaporire con il sale e la cannella in polvere. Far cuocere con il coperchio, mescolando spesso, fino a quando le zucchine, dopo aver rilasciato i propri liquidi, non cominceranno a disfarsi e a formare una sorta di deliziosa crosticina. A questo punto, unire il parmigiano e, per renderle cremose, anche una sottiletta. Servire ben calde.
Foto tratta da: www.soloperpassione.it

Nessun commento:
Posta un commento