Pagine

lunedì 1 settembre 2014

Fusilli autunnali


Gli esami universitari mi tengono sempre così impegnata da far fatica a dedicarmi anche solo per qualche minuto al mio piccolo blog. Per fortuna ho un iPad così piccolo e e maneggevole che posso portarmelo anche nei luoghi più impensati, come il bagno (o pensatoio, come lo chiamano le mie migliori amiche), dove puoi fare cruciverba, ricamare, leggere tutte le etichette degli shampoo e dei balsami senza mai sentirti in colpa per il fatto di perdere tempo! ;) 
Vi propongo oggi un sughetto veramente sfizioso, autunnale, in linea col tempo di xxx con il quale è iniziato il mese orribile di settembre! Perdonate i tanti q.b (quanto basta), ma io quando cucino i sughi per la pasta mi regolo ad istinto e non bado molto alle quantità, che tengo in enorme considerazione solo quando preparo i dolci... Enjoy! 

Ingredienti per 4 persone 
320 g di fusilli
1 confezione di pancetta affumicata a cubetti
Piselli q.b 
Pomodoro (in passata o pelato, come preferite) q.b 
Funghi (io uso quelli congelati della bofrost, ma se li avete secchi va bene lo stesso, basta ammollarli prima nell'acqua tiepida) 
1/2 cipolla
Sale e pepe

Rosolare la pancetta con un filo d'olio e farle perdere quasi tutto il grasso. Quando è ben rosolata, aggiungere la cipolla tritata finemente e farla imbiondire. Aggiungere quindi i piselli, i funghi e il pomodoro, salare e pepare. Far cuocere fino a quando i piselli non saranno diventati teneri. 
Lessare la pasta e spadellarla nel sugo per qualche minuto, aggiungendo, se piace, del parmigiano.


Nessun commento:

Posta un commento